Kaiserschmarren: frittata dolce del Trentino con mirtilli rossi
Oggi pomeriggio per gustare al meglio un attimo di relax, ho preparato al volo un Kaiserschmarren …il mio palato richiede sempre uno spuntino dolce pomeridiano e poi, è proprio vero, l’aria di montagna stuzzica l ‘ appetito 😋 .
Il nome potrebbe spaventare ma la sua preparazione è tutt’altro che complessa .
È una frittata dolce tipica del Trentino Alto Adige, immancabile nei rifugi, ed è il dessert ideale per chi non è molto abile nel girare la frittata senza mandarla in frantumi, perché bisognerà romperla di proposito durante la cottura . Ebbene sì, va servita proprio così, a brandelli, accompagnata con marmellata di mirtilli rossi e spolverata con zucchero a velo! Non c’è niente di più semplice! Let’s go!
Per la preparazione saranno necessari
· ½ litro di latte
· 50 di panna liquida
· 1 pizzico di vaniglia in polvere
· 1 cucchiaio di zucchero a velo
· 200 grammi di farina 00
· un pizzico di sale
· 2 uova
· 2 tuorli
· 2 albumi
· 20 grammi di burro
· marmellata di mirtilli rossi
· zucchero a velo per guarnire
Bisogna innanzitutto mescolare i tuorli e due uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio (anche per questa ricetta vi consiglio lo zucchero a velo). Aggiungere poi la farina setacciata poco alla volta (siate pazienti perché sennò poi perderete il doppio del tempo per cercare di eliminare i grumi che si formano) e successivamente il latte che, in precedenza , va mescolato alla panna e alla vaniglia . Alla fine incorporare gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. In una padella, sciogliere 10 grammi di burro, versare la pastella e farla dorare su ambo i lati. Stracciare con una paletta , aggiungere i restanti 10 grammi di burro, ancora un altro minuto di cottura e …pronta! 🍽Servitela cospargendo sopra zucchero a velo e marmellata di mirtilli rossi.
Il gusto acidulo del mirtillo rosso conquisterà anche voi, ne son certa!
Un dolce ricco di gusto e di profumi della montagna 🏔, ottimo in qualsiasi momento della giornata! Ve lo assicuro,i dolci tirolesi sono irresistibili…ma anche ipercalorici!
E ora che ne dite di una passeggiata nelle malghe? O i mercatini di Natale vi ispirano di più? Abbiamo calorie da bruciare!
I L O V E D O L O M I T I !
coccoleColazionecoolCucinacucinaredolcifashionfoodfoodpornfoodsfrittatafrittatadolcegirlgustokaiserschmarrenmerendamirtillirossimodelognigiornooutfitprelibatezzetrentinoaltoadice
what do you think?