TOP
Food

Kaiserschmarren: frittata dolce del Trentino con mirtilli rossi

Kaiserschmarren: frittata dolce del Trentino con mirtilli rossi

Oggi pomeriggio per gustare al meglio un attimo di relax, ho preparato al volo un Kaiserschmarren …il mio palato richiede sempre uno spuntino dolce pomeridiano e poi, è proprio vero, l’aria di montagna stuzzica l ‘ appetito 😋 .

Il nome potrebbe spaventare ma la sua preparazione è tutt’altro che complessa .

È una frittata dolce tipica del Trentino Alto Adige, immancabile nei rifugi, ed è il dessert ideale per chi non è molto abile nel girare la frittata senza mandarla in frantumi, perché bisognerà romperla di proposito durante la cottura . Ebbene sì, va servita proprio così, a brandelli, accompagnata con marmellata di mirtilli rossi e spolverata con zucchero a velo! Non c’è niente di più semplice! Let’s go!

 

IMG_0461

 

 

IMG_0479m (1)

 

 

Per la preparazione saranno necessari

· ½ litro di latte
· 50 di panna liquida
· 1 pizzico di vaniglia in polvere
· 1 cucchiaio di zucchero a velo
· 200 grammi di farina 00
· un pizzico di sale
· 2 uova
· 2 tuorli
· 2 albumi
· 20 grammi di burro
· marmellata di mirtilli rossi
· zucchero a velo per guarnire

Bisogna innanzitutto mescolare i tuorli e due uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio (anche per questa ricetta vi consiglio lo zucchero a velo). Aggiungere poi la farina setacciata poco alla volta (siate pazienti perché sennò poi perderete il doppio del tempo per cercare di eliminare i grumi che si formano) e successivamente il latte che, in precedenza , va mescolato alla panna e alla vaniglia . Alla fine incorporare gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. In una padella, sciogliere 10 grammi di burro, versare la pastella e farla dorare su ambo i lati. Stracciare con una paletta , aggiungere i restanti 10 grammi di burro, ancora un altro minuto di cottura e …pronta! 🍽Servitela cospargendo sopra zucchero a velo e marmellata di mirtilli rossi.
Il gusto acidulo del mirtillo rosso conquisterà anche voi, ne son certa!

 

 

IMG_0486

 
Un dolce ricco di gusto e di profumi della montagna 🏔, ottimo in qualsiasi momento della giornata! Ve lo assicuro,i dolci tirolesi sono irresistibili…ma anche ipercalorici!
E ora che ne dite di una passeggiata nelle malghe? O i mercatini di Natale vi ispirano di più? Abbiamo calorie da bruciare!

 I  L O V E  D O L O M I T I !

 

 

IMG_0490

Lucy Tritto

Condividere la mia curiosità e la mia voglia di fare con voi sarà per me un modo per sentirmi circondata di amici e magari per esservi un po’ utile, visto che qui troverete tante ricette semplici e tuttavia particolari.

«

»

what do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow Me on Instagram!

La risposta da Instragram non aveva codice 200.